Ladispoli, la raccolta “porta a porta” arriva in tutta la città

27 gennaio 2009 | 15:07
Share0
Ladispoli, la raccolta “porta a porta” arriva in tutta la città

Paliotta: “E’ stato il risultato del Cerreto che ha convinto l’assessore provinciale, ad inserirci tra gli otto comuni prescelti

Il Faro on line – “Ringraziamo i cittadini del Cerreto e del Miami che, con la loro partecipazione re-sponsabile alla raccolta porta a porta, hanno reso possibile l’estensione di questo servizio a tutta la città”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta ha annunciato che la Provincia di Roma, dopo il positivo risultato nei due quartieri pilota, sosterrà economicamente il servizio di raccolta differenziata in tutta Ladispoli.
“E’ stato proprio l’eccezionale risultato del Cerreto con oltre il 70% dei rifiuti differenziati – ha proseguito Paliotta – che ha convinto l’assessore all’ambiente della Provincia, Michele Civita, ad in-serire Ladispoli tra gli otto comuni prescelti per questa metodica innovativa di raccolta. Attualmente Ladispoli riesce a differenziare il 20% dei rifiuti. Con il progetto che l’Ama sta predisponendo, si porterà all’80%, arrivando così ai livelli raggiunti nei paesi europei più avanzati. Sarà un impegno importante e qualificante al quale sarà chiamata, quartiere dopo quartiere, l’intera città. Si comincerà con tutta la zona a nord della ferrovia, si proseguirà poi nella Caere Vetus per arrivare al centro e poi fino a Marina di San Nicola”.
“Siamo veramente soddisfatti del fatto che i cittadini – ha detto il delegato all’ambiente, Santino E-sigibili – abbiamo pienamente recepito l’importanza del servizio porta a porta. Il tutto nell’ottica di prevenzione del problema, riutilizzo, riparazione dei beni, riciclo dei materiali e rispetto dell’ambiente”.
Tra poco tempo, quindi, gli abitanti della zona nord di Ladispoli saranno chiamati a dividere i rifiuti nelle rifiuti nelle seguenti tipologie: organico, plastica, carta, vetro e metalli insieme, secco e li inse-riranno nell’apposito sacchetto o contenitore, poiché ogni tipologia ha il suo. Ognuna di queste tipo-logie dovrà essere depositata fuori dalle abitazioni entro le ore otto del mattino del giorno previsto per il ritiro.  
Come nelle esperienze precedenti del quartiere Miami e del Cerreto pochi giorni prima dell’avvio della raccolta porta a porta partirà una campagna di informazione e sensibilizzazione. La data di inizio per la zona a nord di Ladispoli sarà concordata con Ama sulla base del piano si sta predisponendo.